Domotica in Italia: ecco come il nostro Paese sta avanzando nel settore della Smart Home.

Domotica: i vantaggi di una scienza che facilita la vita

L’obiettivo della domotica è principalmente uno: rendere più semplice la vita dei suoi utilizzatori.
Infatti attraverso la domotica possiamo rimanere connessi con gli oggetti della nostra casa e con i suoi servizi: dal sistema di riscaldamento a quello di allarme.
Il grande vantaggio è poi che tutto ciò può essere monitorato anche da remoto: attraverso l’App dedicata per smartphone possiamo controllare e monitorare la situazione della nostra abitazione.
Ma gli italiani come vedono la domotica?

domotica-consumi-energetici

Domotica in Italia

I dati sono sempre più incoraggianti nel settore della domotica per la nostra Italia. Gli oggetti connessi attivi nel Belpaese sono 110 milioni che equivalgono circa a 1,8 per abitante. Lo scorso aprile l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha confermato che a fine 2021 si contavano 37 milioni di connessioni IoT cellulari (+9% rispetto al 2020) e 74 milioni di connessioni abilitate da altre tecnologie di comunicazione (+25%). Tutto questo può miglirore i consumi avantaggiando il risparmio.

Gli oggetti della domotica

La doaotica ha a che fare principalmente con oggetti di uso quotidiano.
Il settore è infatti guidato dal comparto degli elettrodomestici connessi, seguiti dagli smart speaker, dalle soluzioni per la sicurezza, da caldaie, termostati e condizionatori per riscaldamento e climatizzazione, ma anche casse audio, lampadine, smart plug e dispositivi per gestire tende e tapparelle da remoto.
Ognuno di questi oggetti ha un impatto costante sulla nostra vita, ed è per questo che il settore della domotica è interessante e affascinante allo stesso tempo.

domotica-serratura-casa

Questo ci rende sempre più teconolgici e sempre più connessi alla nostra abitazione.
Cosa ci riserva il futuro per ora si può solo immaginare, ma i dati sono talemente incoraggianti che tutto questo non potrà fare altro che evolvere.

Perché la domotica può essere un grande supporto per le nostre vite, come abbiamo raccontato in questo articolo, dove grazie alla domotica gli anziani godono di standard di vita qualitativamente più alti.

Immagine di copertina foto di Gerd Altmann da Pixabay