Come la green economy può salvare il pianeta

L’ambiente e l’economia verde saranno i temi principali dei prossimi anni.

Dopo la pandemia globale che ha colpito il pianeta intero a causa del Covid-19, la società ha preso maggiore consapevolezza.

È necessario salvaguardare il pianeta e prendersene cura prima che le conseguenze diventino irreparabili.

Cos’è la Green Economy

L’economia ecologica ha come principio la sostenibilità e l’ambiente. La sua missione è creare sistemi economici che abbiano a cuore i temi ambientali.

Bioeconomia e impatto ambientale sono gli elementi che guidano la Green Economy.

Se fino ad oggi è stato complesso creare una crescita economica che riducesse di molto l’inquinamento e l’impatto sul pianeta, ora sembra invece che sia giunto il momento di prenderne responsabilità a piene mani.

Un po’ i movimenti giovanili, un po’ il riscontro mediatico di Greta Thunberg e molto l’epidemia mondiale, hanno cambiato rotta alla popolazione intera.

La Green Economy come investimento per il futuro

Investire sull’ecologico è un buon modo per prevedere il futuro e prevenire le catastrofi.

Si stima che il Covid sia costato, ad oggi, circa 50 milioni di dollari, 1.5 milioni di morti e una moltitudine di persone rimaste senza lavoro.

Quanto potrebbe costare la prossima catastrofe ambientale? Prevenire è meglio che curare.

Gli investimenti sull’economia verde sono necessari per impedire di trovarci impreparati in un futuro non così lontano.

motore elettrico perauto

 

Risparmiare attraverso la Green Economy

In modo concreto è lecito chiedersi come la Green Economy potrà aiutare le persone. Oltre alla riduzione dell’impatto ambientale è vero che l’economia ecologica potrà aiutare a risparmiare concretamente persino sul versante monetario.

Chi ha già investito nell’istallazione di pannelli solari si è reso conto di quanto fosse il risparmio effettivo sulle bollette (in alcuni casi chi possiede pannelli solari riceve denaro dal Comune che utilizza l’energia in eccesso prodotta dal possessore dei pannelli).

Un altro modo per investire nella Green Economy risiede nel fare il cappotto alle abitazioni e alle strutture. Questo consente di risparmiare sul riscaldamento in quanto la temperatura rimane più facilmente isolata all’interno delle abitazioni. È poi vero che un cappotto ben fatto riduce la possibilità di creazione di muffe negli angoli.
Anche l’elettrico è un modo alternativo per risparmiare ed investire nell’ecologico. I motori elettrici per auto diventeranno i più utilizzati nei prossimi anni. Tesla ha annunciato da poco un’automobile da 25 000 dollari che sarà alla portata di tutti.

L’elettrico permette di ridurre in modo ingente l’inquinamento e di risparmiare sui consumi.

Come la Green Economy cambierà le nostre vite

La Green Economy cambierà inevitabilmente le nostre vite. Lo farà principalmente in questi settori:

  • Motori elettrici per automobili
  • Isolamento edile
  • Energia riciclabile

Teniamoci pronti al futuro.