Domotica nel 2022: quale futuro le aspetta?

Come la domotica ha impattato sulle nostre vite

Da anni, ormai, la domotica è entrata nella nostra quotidianità. Modificandola, rendendola più smart e sicura.
Ma la domotica ha un impatto importante anche su tutto ciò che concerne la sostenibilità. Infatti, grazie alla domotica, le persone possono tenere monitorata la situazione nelle loro case e abbassare gli sprechi.
Cosa che porta sia ad un effettivo guadagno che ad una diminuzione dei consumi.

Il 2022 è l’anno della domotica

Il 2022 potrebbe essere l’anno definitivo per la domotica. Se all’inizio solo una fetta di popolazione poteva permettersi di convertire la propria abitazione in un ambiente smart, guidato e controllato dalla domotica, ad oggi i costi sono più accessibili e i vantaggi misurabili.

Una grande mano l’hanno data gli incentivi statali, che hanno permesso ai consumatori di poter usufruire di grandi sconti e prezzi aggevolati per rendere la propria casa smart.

smart-home-domotica

Photo by Ihor Saveliev on Unsplash

Smart sotto tutti i punti di vista.
Infatti la domotica ci permette di tenere monitorati i costi e controllare la casa di distanza. Una centralina che gestisce tutti i dispositivi della nostra abitazione è connessa con i nostri smartphone e ci avvisa, a distanza, di quelli che sono i consumi registrati e gli eventuali problemi che la nostra casa potrebbe avere.

Il futuro della domotica: dalla casa alla città

Nel futuro più prossimo la domotica, che gestisce e controlla le nostre case, potrebbe ampliarsi e crescere fino a coinvolgere le nostre città. In tal senso si sta già muovendo un pezzo di mondo. Le Artificially Intelligent Cities sono sempre più una realtà.
Ma di che si tratta?
La città artificialmente intelligente rappresenta una smart city (caratterizzata da reti di sensori, smart grid, Internet of Things e big data) in grado di gestirsi autonomamente senza intervento alcuno da parte dell’essere umano.
Detta in modo semplice:

è la domtica che si sposta dalle nostre case alle nostre città

Affascinante, non è vero?

Sempre più domotica per una maggior sostenibilità

Così il nostro futuro potrà essere gestito e messo in sicurezza grazie alla domtica. La domotica ci semplifica la vita e ce la rende più sicura. Ma anche più sostenibile. E in fondo, il futuro corre verso quella direzione.
La domotica rende la nostra abitazione più sostenibile grazie alla possibilità che ha di monitorare i consumi, regolarli in base alla temperatura esterna e in base al costo che vogliamo sostenere, evitando sprechi inutili.

La tecnologia, come nostra grande alleata, può aiutarci a salvare il mondo. Un poco per volta, un passo dopo l’altro.

Imagine di copertina by Sebastian Scholz (Nuki) on Unsplash