Il costo dell’energia rinnovabile è sempre più basso e questo rappresenta un notevole vantaggio per i consumatori come per il pianeta.

Il bene del pianeta a prezzi più competitivi

Ogni cosa ha un prezzo. Quello dell’energia ha un impatto sulle famiglie come sul pianeta. Ci sono dati importanti che arrivano da un nuovo Rapporto Irena, il quale segnala che i costi delle energie rinnovabili hanno continuato a scendere nel 2021: quasi 2/3 dell’energia rinnovabile aggiunta nel 2021 nei Paesi del G20 ha costi più bassi rispetto alle centrali a carbone.

Questo rappresenta un segnale importante nel mondo dell’energia, soprattutto in vista della crisi causata dalla Guerra in Ucraina che ha oltre ad essere una tragedia umana ha rivelato le mancanze energetiche dell’Europa e la sua dipendenza nei confronti della Russia.

Risparmi e impatto ambientale

Il report di IRENA è preciso nelle sue stime: considerati gli attuali alti prezzi dei combustibili fossili, l’energia rinnovabile aggiunta nel 2021 farà risparmiare circa 55 miliardi di dollari sui costi globali di produzione dell’energia nel 2022.

“L’energia rinnovabile libera le economie dalla volatilità dei prezzi e delle importazioni di combustibili fossili, riduce i costi energetici e aumenta la resilienza del mercato – ancor più se l’attuale crisi energetica dovesse continuare”

Sostiene Francesco La Camera, Direttore Generale dell’IRENA.

Sempre secondo il report nel 2022 i costi del carburante e della CO2 per gli impianti a gas esistenti potrebbero essere da quattro a sei volte maggiori del costo di vita dei nuovi impianti solari fotovoltaici ed eolici messi in funzione nel 2021. Tra gennaio e maggio 2022, la generazione di energia solare ed eolica potrebbe aver fatto risparmiare all’Europa importazioni di combustibili fossili per un valore che si aggira attorno ai 50 miliardi di dollari. Questo a riprova del fatto che il costo dell’energia rinnovabile è un costo più desiderabile rispetto al resto.

Tutto questo si aggiunge al fatto che è grazie alle energie rinnovabili che saremo in grado di raggiungere gli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente già fissati da tempo. Le temperature dell’intero globo si stanno alzando drastimante causando siccità, carestie, incendi e danneggiando la salute degli animali quanto degli esseri umani.

Il rinnovabile è il futuro

L’energia rinnovabile rappresenta il futuro e lo sta facendo nel presente. Sempre più è evidente quanto il suo impatto sia fondamentale per avere risorse che abbattino i costi e le emissioni di CO2.
Ecco perché con Guerzoni abbiamo la missione di portare concretamente le energie rinnovabili ad un livello superiore.
Perché fa bene al mondo e a tutti noi.

Immagine di copertina di Pexels da Pixabay