Rolls Royce diventa elettrica: ecco la prima auto della casa automobilistica britannica, fondata da Charles Stewart Rolls ed Henry Royce, pensata per un mondo più sostenibili.

Rolls Royce: l’elettrico come priorità

Nel 2021 la casa automobilistica di lusso acquisita dal gruppo BMW ha dichiarato che dal 2030 in poi produrrà solo auto elettriche. Sarà una scelta di branding oppure una volontà sincera di essere parte attiva del cambiamento, ma la loro dichiarazione è risultata forte agli occhi dei consumatori e del mercato.

L'elettrica di Rolls Royce

In linea con tutto questo, nei giorni scorsi è stata ufficialmente presentata Rolls-Royce Spectre, l’elettrica da 400 mila dollari.
La vera svolta è data proprio dal cambio di alimentazione dell’automobile, che abbandona i combustibili fossili per l’energie rinnovabili.

La sua Spectre, dal carattere deciso ed imponente, sarà sul mercato fra un anno, nel quarto trimestre del 2023. Il marchio del super lusso britannico  è intenzionato a portare avanti il suo scopo: dal 2030 produrrà e venderà solo auto elettriche.

Il vero obiettivo di Rolls Royce

La notizia arriva con forza sulla stampa di settore e quella generalistica. I marchi del lusso dell’automotive stanno considerando prioritario il passaggio all’elettrico. Come Jaguar che ha affermato che dal 2025 produrrà solo auto elettriche. Questo rappresenta una vera svolta. Se a portare avanti il cambiamento sono i grandi marchi delle automobili è più probabile che i brand minori seguano a ruota. Così Rolls Royce si fa pioniere di questo nuovo passaggio, e lo fa alla grande.

Rolls Royce elettrica

Spectre avrà un’autonomia elettrica di 320 miglia (520 km) e consuni di 21,5 kWh/100 km nel ciclo di test WLTP. Il motore elettrico eroga 430 kW di potenza e 900 Nm di coppia e dovrebbe acelerare da 0 a 100 in 4,4 secondi, nonstante il peso di quasi 3 tonnellate (2.975 kg). Il prezzo sarà attorno ai 400 mila dollari. Il motore elettrico di Rolls Royce promette di essere decisamente prestante.

Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars dice:

«Questa incredibile automobile, concepita fin dall’inizio come il nostro primo modello completamente elettrico, è silenziosa, potente e dimostra come Rolls-Royce sia perfettamente adatta all’elettrificazione»

Il futuro è in arrivo. Che direzione prenderà?