Domotica e anziani: ecco come la tecnologia può essere a supporto delle persone che fanno parte della terza e quarta età.

La domotica oltre la comodità per gli anziani

Gli anziani di oggi sono sempre più smart. Complice un avanzamento tecnologico che è andato sempre più veloce negli ultimi anni e complice anche il fatto che molte persone di una certa età hanno scelto di abbracciare il cambiamento attivamente. Ma c’è una categoria di anziani, quella facente parte della terza e della quarta età, a cui la domotica viene in soccorso per poter rendere la loro vita più agevole.

Abbiamo parlato molte volte di domotica nel nostro blog. Come già sappiamo la domotica può aiutare tutti noi a risparmiare sui consumi della casa, a tenere monitorata la situazione del nostro ambiente abitativo, e ad avere una visione del futuro dove tecnologia e comfot vanno di pari passo.

Ora, grazie alla domotica, possiamo prenderci maggiormente cura degli anziani che ne hanno più bisogno.

domotica dispositivi elettrici

Senior Residence Domotica: scopriamo di che si tratta

La Senior Residence Domotica è un vero e proprio progetto che viene in soccorso dei più anzini ospitati da strutture idonee.
Gli anziani della terza e della quarta età hanno necessità di essere accuditi nel migliore dei modi, ed è proprio grazie ad una sinergia tra teconologia e innovazione che le persone più bisognose possono trovare un luogo sicuro e confortevole dove poter vivere al meglio.

Così la SRD diviene una soluzione abitativa organizzata e ideata come un “condominio per over autosufficienti” che necessitano di un supporto per la gestione della vita quotidiana. Spazi progettati come luoghi in cui vivere e non invecchiare. Un luogo in cui sentirsi sicuri costantemente grazie al personale sanitario e a dispositivi tecnologici interconnessi tra di loro.

Le Senior Residence Domotiche in Italia

L’Italia, si sa, è tra i Paesi con il più alto tasso di anzianità tra la popolazione. Per questo è importante avere strutture idonee che sappiano, anche attraverso l’uso della domotica e della tecnologia, essere di supporto per i nostri anziani.
Ancora una volta la tecnologia viene in soccorso dei nostri bisogni e si prende cura di noi.
Il futuro avanza e la domotica con lui. Oltre a tenere monitorate le nostre cose possiamo immaginarci una domotica sempre più legata alle nostre vite pronta a supportarle attivamente. Cosa ci riserveranno i prossimi passi in questo campo?

 

Immagine di copertina by Jeff Sheldon on Unsplash