CARO BOLLETTE: RISPARMIATE GRAZIE ALLA DOMOTICA

Marzo 28, 2023

Il caro bollette che non ti aspettavi

La situazione energetica è sempre più altalenante: la crisi dovuta alla guerra in Russia e alla gestione non ottimale delle risorse energetica ha portato i prezzi delle bolette sempre più in alto. Le persone fanno fatica ad arrivare a fine mese e mentre il Governo cerca soluzioni per aiutare le famiglie in difficoltà, la tecnologia ci viene in aiuto.

Grazie alla domotica, infatti, è possibile risparmiare decine di euro sulle proprie bollette. Indaghiamo le cause.

Risparmiare grazie alla domotica

Oggigiorno tutti hanno sentito parlare di domotica e molti ne fanno uso nelle proprie abitazioni. Le smart home (abitazioni intelligenti) permettono di tenere monitorata la situazione e controllare il dispendio energetico in ogni istante.

In uno studio di GFK Market Intelligence è emerso che grazie alla domotica è possibile risparmiare oltre il 20% di energia elettrica al giorno. Più o meno 80 euro al mese che rimangono nelle tasche dei consumatori e che possono essere utilizzati in altro modo. Con il ricorso a termostati intelligenti e a scenari domotici, il risparmio sul riscaldamento e la climatizzazione si aggira intorno al 30-35%. In oltre una casa connessa e smart accresce anche il suo valore sul mercato dal 3 al 10%.

Per questi motivi dotare la propria abitazione di domotica sembra essere una mossa molto intelligente, sia per risparmiare sulle bollette che per aumentare il valore della propria casa.

Lo stesso Governo ha elargito, nei mesi precedenti, Bonus per poter dotare la propria abitazione di strumenti intelligenti che permettessero di tenere in sicurezza la propria abitazione e risparmiare sulle bollette.

Il futuro è domotica

Ormai si sa: noi di Guerzoni crediamo in un futuro sempre più tecnologico e sempre più green. Lo facciamo quotidianamente nei servizi che proponiamo e nei nostri prodotti. Il nostro lavoro permette alle aziende di immettere sul mercato oggetti a basso consumo energetico con un occhio di riguardo all’ambiente. Per questo crediamo che la domotica possa essere utile a tutti noi per abbassare i costi delle bollette e gli sprechi energetici.

Grazie alla domotica possiamo tenere monitorati i consumi della nostra abitazione e gestirli anche da remoto. Andando verso un futuro sempre più attento alle tematiche ambientali dove la lotta è agli sprechi, la domotica può rivelarsi lo strumento utile (e necessario) al raggiungimento di questo scopo. Anche in Italia, dove questi numeri sono sempre più in crescita.

Immagine di copertina di Gerd Altmann da Pixabay

Torna in alto